Finalmente, dopo tante indiscrezioni trapelate dalle segrete stanze del MISE, il Ministro Carlo Calenda ha firmato il decreto che aumenta la dotazione finanziaria del fondo destinato a finanziare i Voucher Digitalizzazione destinati alle PMI.
Alla prima dotazione di 100 milioni di euro se ne sono aggiunti altri 242 portando la dotazione finale a 342 milioni di euro a fronte di oltre 92000 domande presentate. Secondo calcoli effettuati dai tecnici del Ministero ogni azienda assegnataria avrà in media il 27% a fondo perduto della spesa dichiarata. Un importo ben al di sotto di quel 50% previsto dal decreto del 23 settembre 2014 che dava l'avvio alla misura agevolativa per l'ammodernamento tecnologico delle micro e PMI italiane.
Nei prossimi giorni, a conclusione dell'iter burocratico di verifica delle domande presentate, il MISE pubblicherà anche l'elenco definitivo delle imprese con l'importo aggiornato del voucher assegnato.
Una volta conos
ciuto l'importo a disposizione, si avrà tempo fino al 14 settembre per effettuare gli acquisti e completare il progetto di rinnovamento tecnologico ed informativo dichiarato dalle imprese in sede di presentazione delle domande sul portale del Ministero.
Si potrà leggere e scaricare il decreto che aumenta le risorse destinate ai Voucher al seguente link: http://www.mise.gov.it/index.php/it/194-comunicati-stampa/2038100-pmi-stanziati-ulteriori-242-mln-per-i-voucher-digitalizzazione