top of page
  • Redazione

DALLA RICERCA UNIVERSITARIA ALLA FORMAZIONE AZIENDALE CONTINUA.


ACCORDO A TRE PER LA NASCITA DI UN POLO D'ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE FINANZIATA DEI DIPENDENTI E DIRIGENTI DELLE IMPRESE ITALIANE.

Nelle scorse settimane è stato siglato l'accordo che sancisce, di fatto, la nascita di un polo d'eccellenza della formazione aziendale e manageriale: tre importanti realtà come la Really New Minds (spin-off dell'UNIVERSITA' DI TERAMO), il fondo paritetico interprofessionale FONARCOM e la Pegasus Consulting collaboreranno per creare ed offrire alle aziende e ai liberi professionisti italiani, percorsi di alta formazione con docenti universitari.

La formazione aziendale continua è un fattore determinante per il successo delle imprese: lo sviluppo di nuove competenze e un costante aggiornamento, sia su tematiche specifiche del settore di appartenenza che sui temi dell'innovazione tecnologica, fanno la differenza sul mercato.

La legge 388 del 2000 consente alle imprese di destinare una quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.

Proprio grazie a queste risorse che FONARCOM potrà finanziare le imprese aderenti al fondo che vorranno far seguire ai propri dipendenti e dirigenti i corsi organizzati dalla Really New Minds con i docenti dell'UNIVERSITA' DI TERAMO.

La direzione scientifica dell'intero progetto è affidata al Prof. Parisio Di Giovanni (accademico dell'ateneo abruzzese e psicologo, riconosciuto a livello internazionale), mentre l'organizzazione generale e i rapporti con Fonarcom saranno curati dallo staff della Pegasus Consulting.

Viva soddisfazione per questo importante progetto è stata espressa da Riccardo Chiavaroli, amministratore delegato della Really New Minds e da Gianni Gruttadauria della direzione sviluppo di Fonarcom.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i primi corsi di alta formazione mentre è in preparazione un importante convegno nazionale, sempre in collaborazione con Fonarcom, sui bisogni formativi delle imprese, che si terrà nel mese di settembre all'UNIVERSITA' DI TERAMO e che vedrà la partecipazione di studiosi, parti sociali, istituzioni e mondo imprenditoriale.

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page