FONDOPROFESSIONI, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate ha emanato 4 nuovi bandi, mettendo a disposizione altri 3,2 milioni di euro complessivi per potenziare l'offerta formativa negli studi e nelle imprese sia in forma singola che aggregata (pluriaziendale).
La formazione professionale è un eccellente volano per incrementare la competitività aziendale e per dare maggiore impulso allo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti, per questo Fondoprofessioni ha messo a disposizione maggiori risorse e diverse modalità d'impiego per poter soddisfare le molteplici esigenze degli studi e delle aziende aderenti al fondo con interventi tempestivi e soluzioni efficaci.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei quattro bandi:
avviso 01-2017 per il finanziamento di piani formativi destinati ai dipendenti di singoli studi e aziende (800mila euro);
avviso 03-2017 per il finanziamento di piani formativi destinati ai dipendenti di singoli studi e aziende neo-aderenti (500mila euro);
avviso 04-2017 per il finanziamento di attività formative pluriaziendali promosse dalle associazioni di categoria/organizzazioni di rappresentanza(1,2 milioni di euro);
avviso 05-2017 per il finanziamento di attività formative pluriaziendali destinate a “reti” di studi/aziende (700mila euro).
Nello specifico gli avvisi 01 e 03 riguardano progetti formativi monoaziendali (cioè rivolti a dipendenti delle singole imprese) presentati e realizzati per il tramite degli Enti Attuatori Accreditati e tali progetti possono essere modulati secondo la formula dell'intervento in aula e il training on the job.
L'avviso 03 presenta un'importante novità: infatti è rivolto alle imprese neoaderenti al fondo (adesione al fondo effettuata da non più di sei mesi dalla presentazione della domanda): questa particolarità, che probabilmente sarà ripetuta anche in bandi futuri, è molto importante per divulgare nelle imprese la necessità di aderire al Fondo e sfruttare al meglio le risorse disponibili per la formazione.
Gli avvisi 04 e 05 sono destinati a finanziare progetti pluriaziendali e con un massimale di intervento di € 50.000,00. I progetti formativi possono erogarsi tramite il doppio canale della formazione in aula e a distanza.
Le date di scadenza per la presentazione delle domande sono le seguenti:
Avvisi 01-2017 e 03-2017
29 settembre 2017;
19 gennaio 2018;
18 maggio 2018.
Avvisi 04-2017 e 05-2017
20 ottobre 2017;
20 aprile 2018.
Ricordiamo che le imprese che aderiscono ad un Fondo paritetico interprofessionale non pagano nessuna quota di adesione ma destinano a questi Fondi una parte dei contributi obbligatori versati all'INPS mensilmente sulla base delle retribuzioni dei propri dipendenti (la quota stornata ai Fondi è lo 0,30% delle retribuzioni). Pertanto la formazione finanziata è uno strumento "a costo zero" per lo sviluppo delle imprese e degli studi professionali italiani.