top of page
  • Verdone C.

ASSORETIPMI E LO SVILUPPO DELLA CULTURA DELLE "RETI D'IMPRESA" IN ITALIA.


Già nell'Europa comunale del XI secolo, mercanti, banchieri, commerciali ed artigiani avevano compreso l'importanza di "fare rete" costituendo le famose corporazioni (o gilde in Inghilterra). Oggi, nell'ambito di un mercato globale in continua evoluzione, diventa di nuovo "necessità" per le imprese aggregarsi per competere ed emergere.

Da qualche anno, anche nella legislazione italiana ha trovato posto la regolamentazione delle c.d. "reti d'impresa", favorendo di fatto l'aggregazione e lo sviluppo delle PMI. Il "contratto di rete" ha trovato una sua specifica collocazione nei progetti di sviluppo delle PMI che vogliono interloquire e fare affari con realtà evolute sul mercato e più forti economicamente.


Negli ultimi anni, soprattutto nel nord e centro dell'Italia, questa forma di aggregazione ha ottenuto importanti risultati e, in diverse situazioni, un concreto argine al dilagare della crisi economica.

Naturalmente siamo ancora agli inizi e molto c'è da fare per sviluppare e rafforzare la cultura delle reti d'impresa in Italia: a questo proposito, partendo da Linkedin, piazza virtuale di confronto per il mondo professionale ed imprenditoriale, un lungimirante gruppo di imprese, manager e professionisti, hanno creato un'associazione con migliaia di iscritti, ASSORETIPMI, che ha come mission proprio il diffondere, promuovere ed incentivare la creazione delle reti d'impresa in Italia.

ASSORETIPMI si propone di offrire un supporto concreto e altamente qualificato sia alle imprese evolute che alle piccole e micro imprese, per sviluppare idee, progetti e business oltre che ad orientarsi sul mercato affrontandone le sfide e cogliendone le opportunità consapevolmente e con la giusta formazione.

Grazie ad una fitta rete di relazioni e con la collaborazione di professionisti esperti nella creazione e gestione di reti ASSORETIPMI propone percorsi formativi particolarmente qualificanti e punti informativi dislocati su tutto il territorio nazionale.


37 visualizzazioni0 commenti
bottom of page