top of page
  • Verdone C.

NUOVI INCENTIVI FISCALI PER GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI.


Con la manovra correttiva della Legge di Stabilità 2017 (articolo 57-bis del Decreto legge n. 50/2017 convertito in Legge n. 96/2017) è stato introdotto un incentivo fiscale sotto forma di credito d'imposta per agevolare gli investimenti pubblicitari su carta stampata (giornali, riviste), radio e tv (sia analogica che digitale).

L'agevolazione consiste nell'ottenere un credito d'imposta del 75% a partire dal 2018 (fino al 90% nel caso di microimprese, PMI e start up innovative) sugli investimenti pubblicitari effettuati da giugno 2017.

Il credito d'imposta è applicabile per compensazione sulla parte incrementale degli stessi investimenti effettuati l'anno precedente: la norma prevede che l'incremento deve essere superiore di almeno l'1%.

Nelle prossime settimane è attesa l'emanazione di un ulteriore decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per chiarire modalità di attuazione e criteri di utilizzazione.

L'iniziativa del Governo mira a risollevare i fatturati della pubblicità sui mezzi di comunicazione tradizionale: negli ultimi anni gli investimenti pubblicitari sono stati fortemente penalizzati dalla crisi e la conseguenza è stata la chiusura di diverse testate giornalistiche ed emittenti private.

I consulenti della Pegasus Consulting saranno, per tutto il mese di settembre, a disposizione Gratuitamente, per fornire a Professionisti ed Aziende, chiarimenti e modalità operative per accedere a questo incentivo.

9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page