top of page
  • Verdone C.

LA COMUNICAZIONE STRATEGICA NELLO STUDIO ODONTOIATRICO: NUOVI APPROCCI CON IL PAZIENTE.


La comunicazione con il Paziente nello studio odontoiatrico è diventata, negli ultimi anni, un punto fondamentale per approcciare il mercato con maggiore incisività e professionalità. In un mercato fortemente condizionato dalla presenza delle "catene low cost" e delle cliniche organizzate come veri e propri "supermarket" del sorriso, la comunicazione con il paziente diventa una leva fondamentale per aumentare e caratterizzare la propria presenza nel settore.

Molti professionisti ritengono che possedere una conoscenza scientifica della materia ed una eccellente manualità possa e debba bastare per decretare il successo della propria attività in ambito odontoiatrico. Questo non è vero: se si hanno delle caratteristiche peculiari e se si offre un vantaggio concreto ai Pazienti, soddisfacendo le loro aspettative, bisogna saperle comunicare e sottolineare l'importanza di questi aspetti sia all'esterno che all'interno dello studio in modo efficace e comprensibile.

Essere un bravo odontoiatra ed avere competenze specifiche ma non avere doti relazionali e comunicative può essere un serio problema per l'affermazione professionale e per il successo della propria attività.

Generare nel Paziente la consapevolezza che siamo in grado di offrire un servizio orientato al suo benessere fisico e psicologico è il frutto di una comunicazione efficace basata su argomentazioni confutate con un linguaggio chiaro, accessibile e comprensibile.

La capacità di contestualizzare una comunicazione interattiva e partecipativa, rendono l'odontoiatra e il suo staff un interlocutore valido e riconosciuto dal Paziente moderno sempre più avido di conoscenza e di interazione a tutti i livelli.

La tecnologia moderna attraverso i numerosi canali di comunicazione attiva ed interattiva ci fornisce tutti gli strumenti per captare le esigenze reali del mercato ed anticipare, attraverso la comunicazione di informazioni sempre più chiare e dettagliate, gli stessi bisogni dei soggetti con cui vogliamo entrare in contatto. Comunicare ed interagire diviene un imperativo assoluto per essere al passo con i tempi e risolvere quel disagio che molti studi medio-piccoli stanno attraversando.

Ogni giorno nel mio lavoro di coaching aziendale e di relatore di corsi per la formazione nello studio odontoiatrico affronto le difficoltà che derivano dalla mancanza di una comunicazione strutturata ed aggiornata: difficoltà quasi sempre generate dalla vetuste ed anacronistiche riottosità da parte del dentista di affrontare cambiamenti ed atteggiamenti volti a sviluppare una maggiore interazione con il mercato e definire una comunicazione che sia in grado di "uscire dallo studio" offrendo una visione dinamica e dialogativa.

Non ci si può limitare a stinti manifesti incorniciati nelle sale d'attesa che descrivono terapie e rischi dovuti alla mancanza di una corretta igiene orale: oggi i Pazienti vogliono una comunicazione a 360° (internet, video, social web, e-mail, messaggistica su telefonino, ecc.) che dia risposte immediatamente fruibili in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora.


14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page