top of page
  • Verdone C.

UN VOUCHER FINO A € 10.000 A FONDO PERDUTO PER DIGITALIZZARE L'AZIENDA: A GENNAIO 2018 LE DOMAND


E' stato firmato il decreto che mette a disposizione delle PMI oltre 100 mln di euro in voucher da € 10.000,00 a fondo perduto per acquistare hardware, software e servizi. Una misura decisamente interessante per avviare concretamente il processo di innovazione e digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Il voucher coprirà fino al 50% delle spese ammissibili e le domande dovranno pervenire a partire da gennaio 2018.

Le spese ammesse dovranno riguardare il miglioramento dell’efficienza aziendale; la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro attraverso servizi come il telelavoro; l’e-commerce; la banda larga e ultralarga; la connessione Internet, anche attraverso la tecnologia satellitare; la formazione qualificata del personale nel campo dell’ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

Rientrano nelle spese ammissibili anche gli acquisti di attrezzature digitali che possono migliorare l'efficienza aziendale: pensiamo ad esempio a sistemi cloud per la dematerializzazione dei documenti o a macchine digitali (cad-cam, stampanti 3D, scanner ottici ecc.) che migliorano sensibilmente la qualità del lavoro e possono agevolare l'affermazione sul mercato.

La dotazione iniziale decisa dal MISE è molto importante e tale da soddisfare una platea ragguardevole di micro, piccole e medie imprese anche se è prevista una distribuzione delle risorse su base regionale.

A questo LINK potrete scaricare il decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Economia.

I Consulenti della PEGASUS CONSULTING sono a disposizione delle PMI che volessero valutare tutte le opportunità offerte da questa agevolazione. La consulenza di valutazione è totalmente gratuita.

119 visualizzazioni0 commenti
bottom of page