top of page
  • Redazione

VOUCHER PMI 2018: NUOVE PRECISAZIONI DEL MISE.


Da alcuni giorni sul sito del MISE ci sono le nuove FAQ che rispondono ad alcuni dubbi sull'adesione al voucher digitalizzazione per PMI.

Il Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul proprio sito le FAQ sul Voucher Digitalizzazione per le PMI.

Scorrendo l'elenco delle risposte prodotte dai tecnici del MISE possiamo avere chiarimenti e soluzione ai dubbi su due punti molto importanti.

Il primo punto è sulla natura dei beneficiari: dalla risposta pubblicata emerge che anche i liberi professionisti potranno accedere al voucher purchè siano iscritti al Registro delle Imprese alla data della domanda di concessione dell'agevolazione. Quindi per accedervi bisogna essere organizzati a livello d'impresa con relativa iscrizione alla Camera di Commercio.

L'altra questione oggetto di chiarimento è la possibilità di usufruire sui beni oggetto della concessione del voucher dell'agevolazione prevista dal Super ed Iper ammortamento.

In un primo momento questo cumulo non sembrava possibile: invece il MISE ha chiarito che le agevolazioni introdotte con il super ed iper ammortamento non essendo qualificati come aiuti di Stato, così come non lo è il voucher, le due misure possono essere cumulate.

Quindi doppio vantaggio per le MPMI italiane che potranno innovare e digitalizzare i processi aziendali.


6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page